Skip to content

Maestro Samael Aun Weor

Maestro Samael Aun Weor

samael mondo

Chi è Samael Aun Weor?

 Maestro spirituale Samael Aun Weor nacque a Bogotà in Colombia il 6 marzo 1917, dopo aver studiato ed approfondito le discipline esoteriche esistenti a suo tempo (tradizione massonica, rosacrucianesimo, teosofia, ecc.) decise fermamente di sperimentare su di sé in modo pratico quanto appreso, allo scopo di constatare l’attendibilità di ogni teoria.

Come ci racconta nel primo capitolo del libro Le Tre Montagne, egli ebbe grandi inquietudini spirituali, questo fatto gli permise fin da piccolo di ricordare le sue esistenze precedenti e, per mezzo delle facoltà possedute, controllare la dimensione astrale ricordando le esperienze vissute.

Inoltre, già in età giovanissima, si dedicò in modo spontaneo, seduto in stile orientale, alla meditazione interiore profonda. Una delle prime pratiche che ci racconta è quella del saluto al Sole, quale esponente fisico del Logos Solare e dei principi cristici.

Fui sempre un adoratore del Sole e, all’alba come al tramonto, salivo sul tetto della casa, contemplavo l’Astro Re in stato di estasi, immerso in profonda meditazione.

Le Tre Montagne

Religione

Victor Manuel Gomez Rodriguez (il suo nome mortale) iniziò il contatto con la trascendenza attraverso l’istituzione religiosa del luogo dove nacque, avendo un senso di profonda venerazione e rispetto verso la religione e riconoscendo in essa i principi trascendenti comuni a tutte le confessioni, che definisce così:

Tutte le religioni sono perle preziose infilate nel filo d’oro della Divinità

Le Tre montagne

  • I Cieli, comuni ad ogni religione
  • Gli Inferni, che approfondirà nel libro Sì c’è l’inferno, sì c’è il Diavolo, sì c’è il Karma
  • L‘Angelologia, studio delle gerarchie celesti
  • Dio, il Demiurgo creatore dell’universo
  • Lucifero, l’ombra del Logos divino
  • Demoni
  • Il Limbo
  • Il Purgatorio, la regione molecolare inferiore
  • La Divina Madre, l’eterno femminino presente in tutte le tradizioni
  • La Maria Maddalena
  • Il Cristo, l’Eroe solare presente in ogni cultura
  • Le Immacolate Concezioni

Spiritismo

All’età di 12 anni circa, si avvicinò ai misteri dell’aldilà cercando di investigare il mondo dello spiritismo.

Il Maestro Samael studiò quindi moltissime opere di autori quali: Kardec, Flammarion, Urdec, Lombroso alla ricerca di risposte, tuttavia restò deluso da questo metodo di indagine.

Tuttavia, ciò che risultò interessante scoprire fu che dietro ai fenomeni dello spiritismo si manifestava l’insieme degli aggregati psicologici del defunto, tutto ciò diventerà oggetto di studio e didattica pratica per la netta separazione fra io ed Essere e perno del Secondo Fattore di Rivoluzione della Coscienza: la morte dell’ego.

Ciò che continua oltre i sepolcro è quindi l’ego, un mucchio di io-diavoli: gli aggregati psichici. Nei centri di spiritismo, la presenza di tali aggregati psichici è molto evidente.

Le Tre Montagne

Teosofia

All’età di 16 anni circa, si avvicinò quindi allo studio di testi di fisica di W. Crookes, un anno dopo entrò nella Società Teosofica tenendo conferenze pubbliche e ricevendo il diploma da Jinarajadasa, eminente presidente della stessa società.

In molti dei suoi scritti e conferenze, il Maestro cita con enorme rispetto e venerazione la nobile istituzione teosofica e soprattutto la sua fondatrice H.P. Blavatsky che, con le sue straordinarie opere, ha illuminato il secolo XIX.

Nelle sofferte pagine della Dottrina Segreta, scoprii con stupore un filone inesauribile di Saggezza Divina

Le Tre Montagne

Completati questi studi si dedicò anche alle pratiche di Yoga (Bakthy, Gnana, Raja)

Rosacroce

All’età di 18 anni, fu accolto presso la Scuola Rosacroce Antica, fondata dal dottor A. Krumm Heller, stimatissimo medico ed esoterista, la cui opera ed insegnamento rappresenterà un vero pilastro nella Gnosi di Samael Aun Weor, in particolare riguardo al Primo Fattore di Rivoluzione della Coscienza: la Nascita interiore.

Nella confraternita rosacroce, alla ricerca di ritrovare il perduto Sentiero del Filo del Rasoio, il giovanissimo Manuel Gomez Rodriguez, cominciò discutendo e finì invece studiando…

Si dedicò pertanto ad approfondire lo studio della biblioteca rosacruciana, le meravigliose opere di K. Heller, F. Hartmann, Eliphas Levi, R. Steiner, M. Heindel, furono per lui una fonte di inestimabile sapere.

Qui imparò le straordinarie pratiche di vocalizzazione o mantra segreti, che intensificano l’attività dei centri magnetici e gli esercizi pratici di retrospezione al risveglio per lo studio dei sogni.

Il Dottor Krumm Heller diceva che un’ora al giorno di vocalizzazione era meglio che leggere un milione di libri di pseudo-esoterismo e pseudo-occultismo.

Le Tre Montagne

Il Maestro della Sintesi

Samael Aun Weor è stato indicato come il Maestro della Sintesi, per aver riunito nella sua opera letteraria un insieme di dottrine e discipline pratiche provenienti da fonti orientali e occidentali.

Possiamo anche dire che la Gnosi ha carattere sincretico e che egli sia un testimone della Tradizione Spirituale autentica, esponendo una dottrina che abbraccia insegnamenti di ogni epoca e riportando alla luce il profondo significato di ognuno di essi:

  • L’antica tradizione cristiana gnostica
  • Le tradizioni religiose di tutti i popoli e culture
  • I racconti della saggezza popolare
  • Gli insegnamenti di Rosacroce, Teosofia, Quarta Via

La Gnosi odierna, rivelata dal Maestro Samael Aun Weor possiede pertanto la profondità e la completezza esoterica nell’aspetto teorico, ma soprattutto indica le tecniche pratiche per il risveglio della coscienza individuale.

Di fatto, quanto espresso dal Maestro Samael nella sua dottrina è sempre un invito all’esperienza diretta.

samael pensando

La Grande Opera interiore

samael grande opera

Samael Aun Weor, col suo insegnamento, non solo ci riporta quindi alla conoscenza della Grande Opera esposta nella tradizione dai grandi Maestri spirituali, ma ci invita anche a percorrere un viaggio verso la nostra interiorità, alla ricerca dell’Essere.

Il suo modo di intendere e comunicare il Cammino della Grande Opera è, come abbiamo visto, frutto di molte esperienze fatte fin da ragazzo e della sua capacità di ricordare le tappe del percorso iniziatico delle sue esistenze precedenti.

E’ così che attraverso il suo insegnamento, applicato nella vita quotidiana, possiamo imparare a camminare il Sentiero che conduce verso l’Autorealizzazione interiore profonda del nostro Essere.

L’opera letteraria

samael scrivendo libri

Il suo libro più conosciuto col quale esordisce nel 1950 è Il Matrimonio Perfetto o Porta d’Ingresso all’Iniziazione, col quale comincia la diffusione pubblica di un insegnamento che si connoterà come Gnosi contemporanea.

Attraverso la scrittura di oltre 70 libri e centinaia di conferenze, il Venerabile Maestro Samael Aun Weor ha consegnato al mondo una dottrina strutturata su tre principi fondamentali che permettono la Rivoluzione della Coscienza.

I suoi libri costituiscono una straordinaria fonte di istruzioni per percorrere il cammino ed abbracciano argomenti di esoterismo con un approccio teorico e pratico, al fine di ottenere una comprensione basata sull’esperienza diretta.

E’ importante ricordare che il Maestro Samael, in un suo celebre e straordinario discorso al popolo gnostico rinunciò ai diritti d’autore in favore dell’umanità:

Oggi e per sempre, miei cari fratelli, rinuncio
come ho rinunciato e continuerò a rinunciare ai diritti di autore.
L’unica cosa che desidero è che questi libri si vendano in modo economico, alla portata dei poveri, alla portata di quelli che soffrono e piangono…

Congresso di Guadalajara – 1976

La Meditazione gnostica

Un elemento costante di tutte le opere del Maestro Samael è l’esercizio pratico della tecnica della meditazione profonda, usata sia come strumento di indagine nella scoperta di sé, che come aiuto nel lavoro psicologico per l’eliminazione degli io ma soprattutto come mezzo di connessione con le 12 Parti Superiori dell’Essere.

La sua opera è conosciuta come il Quinto Vangelo (composto dai suoi scritti, conferenze audio, interviste televisive) ed egli lo esporrà sintetizzandolo in tre principi basilari noti come: i 3 fattori di rivoluzione della coscienza.

La dimensione pratica dell’insegnamento gnostico contemporaneo del Maestro Samael Aun Weor si fonda infatti su tre principi denominati come Fattori di Rivoluzione della Coscienza che dobbiamo applicare nella vita quotidiana.

Di seguito elenchiamo i tre principi, oggetto di studio e approfondimento nei nostri Corsi di Gnosi:

samael pensando

Nascita interiore

Trasmutazione delle energie, l’Arcano A.Z.F. e la creazione dei corpi esistenziali

Morte mistica

La didattica di studio, comprensione ed eliminazione dell’ego

Sacrificio per l’umanità

L’aiuto disinteressato verso l’umanità

La Missione gnostica

Samael e Huehueteotl

Samael Aun Weor fece molte esperienze durante la sua esistenza, in particolare dovette viaggiare spostandosi dalla Colombia lungo tutto il Centro-America fino a raggiungere il Messico, che divenne poi la sua dimora degli ultimi 25 anni di vita.

Durante il suo viaggio entrò in contatto con moltissime persone, fondando centri spirituali ed esprimendo in carne viva il lavoro di un vero missionario, tanto che questo principio di vocazione spirituale costituirà il motore della peregrinazione del Movimento Gnostico Universale Internazionale.

Di seguito un estratto del discorso rivolto ai Missionari gnostici, esposto durante il Congresso di Guadalajara nel 1976, che enuncia i principi del Terzo Fattore di rivoluzione della Coscienza, ovvero il sacrificio verso l’umanità:

Vogliamo missionari in cui la bellezza dello Spirito e la forza dell’Amore risplendano veramente.

Discorso rivolto agli aspiranti Missionari Gnostici – Leggi il testo completo

Il Movimento Gnostico

Il Maestro Samael Aun Weor lascia le sue spoglie mortali il 24 dicembre 1977, ma tutto il suo lavoro di sacrificio verso i suoi simili ha generato grande entusiasmo nelle anime che anelano la vera conoscenza, riunendo così molte persone con sincero anelito spirituale in gruppi o associazioni.

Nel corso degli ultimi decenni queste persone hanno dato vita al Movimento Gnostico Internazionale, che dal Sud America giungerà in Europa alla fine degli anni ’70 e in Italia verso la metà degli anni ’80 attraverso persone volontarie.

Attualmente esistono in ogni parte del mondo molti gruppi e sedi gnostiche, che in un’ottica di altruismo e con grande spirito di sacrificio, si dedicano a diffondere la Gnosi e a praticarne la sua disciplina.

samael aun weor

Contattaci

Per qualsiasi richiesta di informazione scrivici un messaggio sulla pagina contatti, ti risponderemo al più presto!